TUTORAGGIO DSA

IL TUTOR DSA

Il Tutor DSA è uno specialista che possiede specifiche competenze metodologiche, didattiche sui DSA e BES. In modo strutturato e cognitivo, il Tutor accompagna l'alunno per permettergli di percorrere in modo sereno gli anni scolastici e le sfide che li caratterizzano.

Il tutor aiuta bambini e ragazzi con DSA o BES (Bisogni Educativi Speciali) a:

  • Ottenere un proprio ed efficace metodo di studio
  • Aumentare la propria autonomia nello studio
  •  Utilizzare al meglio gli strumenti compensativi
  • Rafforzare la propria autostima ed auto efficacia
  • Mediare tra scuola e famiglia

Accordandosi con le figure genitoriali, il tutor si reca a casa dei bambini o ragazzi DSA e affianca quest'ultimi per raggiungere gli obiettivi sopracitati. Inoltre, il tutor DSA può in alcuni casi confrontarsi con i docenti stessi del bambino/a o ragazzo/a da lui seguito, col fine ultimo di collaborare e definire il percorso di sostegno del soggetto. Nei confronti della famiglia del bambino/a o ragazzo/a DSA, il Tutor può svolgere una funzione di sostegno e guida con l'obiettivo ultimo di aiutare il nucleo familiare ad aiutare il proprio figlio quando il Tutor non è presente.

Il Tutor DSA non è né un insegnante di sostegno né dà ripetizioni. Con la sua figura si intraprende un percorso che richiede una costanza negli interventi, professionalità, specifiche competenze ed empatia.