CHI SIAMO




L'Associazione Maratonda, è stata fondata da professioniste che collaborano da anni nel settore neuropsicologico con l'intento di fornire uno spazio di condivisione che accolga  bambini, adolescenti ed adulti, assieme alle loro famiglie, accompagnandoli nella loro crescita in modo individualizzato, attraverso traiettorie di sviluppo uniche e irripetibili.

Maratonda accoglie ogni individuo nella sua unicità e vede oltre i limiti per scoprire le potenzialità nascoste in ognuno e offrire uno spazio in cui possano fiorire! 

L'associazione offre servizi in ambito clinico neuropsicologico: diagnosi, valutazioni e trattamenti - neuropsicologici, psicoeducativi, neuropsicomotori e logopedici - rivolti a chiunque sperimenti una difficoltà in tali settori e in particolare a chi vive una condizione di neurodiversità.

Inoltre, si organizzano attività di tipo esperienziale, volte all'integrazione sociale e lavorativa, nonchè attività ricreative aperte a tutti; Questo perchè Maratonda crede nell'importanza dell'autonomia, dell'inclusione sociale e lavorativa e della costruzione di relazioni significative al fine di migliorare la qualità di vita, intesa come benessere psicofisico, di qualsiasi individuo.

Da Maratonda la professionalità in ambito neuropsicologico si coniuga all'umanità, gli spazi prendono vita riempiendosi di socialità e ognuno trova posto per esprimersi al meglio !



Valentina Giglio

Laureata in Psicologia presso l'Università LUMSA di Roma, è specializzata in psicoterapia cognitivo-comportamentale presso l' istituto Skinner di Roma. Durante la sua esperienza professionale ha continuato a formarsi in vari settori: psicologia dell'età evolutiva (autismo, adhd), sostegno alla genitorialità e psicoterapia individuale (disturbi d'ansia, disturbo dell'umore, difficoltà relazionali ed affettive, disagio lavorativo, dipendenze, disturbi sessuali, disturbi del comportamento alimentare, disturbi del sonno, disturbi psicosomatici). 

E' iscritta all'Albo degli Psicologi e degli Psicoterapeti della Basilicata.



Silvia Setzu

Laureata in Psicologia Clinica, del Benessere e di Comunità all'Università di Roma "La Sapienza" termina successivamente il Master di Secondo Livello in Applied Behavior Anaylisis presso IESCUM di Parma, dove ottiene il titolo di Analista del Comportamento. Nella sua esperienza pluriennale nell'ABA collabora e si forma con BCBA  provenienti da diverse parti del mondo.

Attualmente lavora come analista del comportamento BCBA®️ ed è presente nel Registro Italiano degli Analisti del Comportamento SIACSA. Si occupa di progettare programmi individualizzati per persone nello spettro autistico, programmazione ABA, valutazioni funzionali e formazione di studenti, sia di equipe che rivolta al pubblico.

Elisa Garganese

Laureata in Terapia della Neuro e Psicomotricità dell'età evolutiva presso "La Sapienza" di Roma, prosegue i suoi studi in ambito neuropsicologico formandosi come Tutor ABA e conseguendo il Master di I livello in "Il Disturbo dello Spettro autistico: teoria e metodi di insegnamento basati sulla scienza del comportamento" dell'Università di Modena e Reggio Emilia.

In seguito prosegue la sua formazione nell' ambito degli Interventi Assistiti dagli Animali (pet-therapy) ottenendo la qualifica di Referente d'Intervento in IAA e Coadiutore del cane in IAA. 

Si occupa di valutazione e interventi abilitativi rivolti a bambini, trattando le condizioni di Ritardo Psicomotorio, Disturbo dello Spettro Autistico, Disturbo Specifico del Linguaggio, Disturbo della coordinazione motoria, Disprassia, Disturbo da Deficit dell'attenzione e Iperattività, Disturbi Specifici dell'Apprendimento (Dislessia, Discalculia, Disgrafia), Disabilità Intellettive, Disturbi del Comportamento. Utilizza il gioco e il movimento come mezzo privilegiato per raggiungere l'acquisizione di apprendimenti significativi per il bambino, stimolandolo al raggiungimento di obiettivi individualizzati, definiti in base al profilo di sviluppo del singolo individuo.

Valeria Todini Manzocchi

Laureata in Psicologia Clinica all'Università dell'Aquila, ha un esperienza pluriennale come terapista RBT senior, segue bambini e famiglie in programmazioni ABA; le sue competenze comprendono l'aggiornamento dei target nelle programmazioni, l'aggiornamento prese dati e compilazioni di grafici di apprendimento. La sua mansione le permette di essere sia parte attiva della terapia, sia un fondamentale tramite tra il paziente, l'èquipe e il supervisore. 

Attualmente frequenta il Master di secondo livello in "Behavior Analysis" presso il Consorzio Humanitas di Roma. È un consulente Clinico in formazione sotto la supervisione di un BCBA.
Ha maturato un'esperienza nell'onoterapia dove  svolgeva la mansione di terapista educatrice in un percorso di Interventi Assistiti dagli Animali (Pet-therapy) rivolto a minori con disabilità.
Principalmente svolge terapie individuali, di gruppo, psicoeducazione, progetti scolastici e pet-therapy.

Collaboratori


Flavia Pizzicarola

Laureata in Logopedia presso l'Università "La Sapienza" di Roma, si occupa di valutazione e trattamento degli aspetti comunicativo-linguistici in età evolutiva. Segue bambini con diagnosi di Disturbo dello Spettro Autistico, Disturbo Specifico del Linguaggio e Disturbo Specifico dell'Apprendimento. Studia ed utilizza la LIS (Lingua dei Segni Italiana) e possiede conoscenze di base di ABA (terapista RBT) e Oral Motor Therapy.

Claudio Bartoloni


Laureato in Psicologia Clinica e della Salute presso l'Università degli studi di Firenze si è successivamente formato in analisi comportamentale applicata (ABA) con il Florida Institute of Technology. Attualmente lavora come Analista del comportamento certificato (BCBA®️) occupandosi di interventi individualizzati basati sull'applicazione dei principi e tecniche ABA (Applied Behaviour Analysis) per persone nello spettro autistico, altre disabilità e formazione di team di lavoro, e studenti in via di certificazione.

Ilenia Sanna

Laureata in Scienze Pedagogiche e dei servizi educativi presso l'università di Cagliari, successivamente frequenta il master di primo livello in Applied Behavior Analysis presso il Consorzio Humanitas di Roma. Attualmente lavora e collabora come terapista ABA presso diversi centri, scuole e domicili delle famiglie. Le sue competenze includono l'aggiornamento dei target nelle programmazioni, l'aggiornamento delle prese dati e la compilazione di grafici di apprendimento. Frequenta il Master di Secondo Livello in Applied Behavior Analysis presso il Consorzio Humanitas di Roma, è un consulente in formazione e supervisionata da un BCBA.".

Giacomo Di Leonardo

Laureato in Psicologia Clinica e di Comunità presso l'Università Pontificia Salesiana di Roma e specializzando in Psicoterapia presso la SSS-PC. Tutor dell'apprendimento, si occupa di ragazzi con bisogni educativi speciali e problematiche legate all'apprendimento (DSA). Svolge servizio educativo domiciliare per minori all'interno di contesti familiari difficili. 

Teresa Muricchio

Laureata in Neuroscienze e Riabilitazione Neuropsicologica presso l'Università di Bologna, ha esperienza pluriennale come terapista in interventi comportamentali intensivi ABA (Applied Behaviour Analysis) per bambini con diagnosi di Disturbo dello Spettro Autistico. Lavora sotto la supervisione di BCBA per il raggiungimento degli obiettivi relativi alle aree della comunicazione, del gioco, dell'autonomia, della socializzazione, dello sviluppo motorio e delle abilità scolastiche, seguendo le procedure indicate e registrando i progressi dei bambini tramite le specifiche presi dati.

Attualmente frequenta la Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Cognitivo-Neuropsicologica Integrata dell'istituto Santa Chiara di Roma.

E' iscritta all'Albo degli Psicologi dell'Emilia Romagna.

Stella Fruscella

Laureata in Psicologia della Salute, Clinica e di Comunità presso l'Università "La Sapienza" di Roma.

Specializzanda in Psicoterapia Sistemico-Familiare presso l' Accademia di Psicoterapia della Famiglia.

Iscritta all'Albo dell'Ordine degli Psicologi dell'Abruzzo.

Il suo lavoro è volto alla prevenzione e al supporto del disagio psicofisico che in ogni momento della vita può essere sperimentato sia direttamente che attraverso il contatto con la sofferenza altrui.

Pertanto la sua attività si rivolge a chiunque abbia la necessità di comprendere, affrontare e/o prevenire situazioni di difficoltà, siano essi: bambini, adolescenti, giovani adulti, adulti, anziani, coppie, famiglie, genitori, figli, enti, o coloro che necessitano approfondimenti su argomenti a carattere psicologico di loro interesse.

Claudia Gervasoni

Psicologa bilingue (spagnolo), laureata in Psicologia dello Sviluppo e dell'Educazione all' Universita LUMSA (Libera Università Santa Maria Assunta) di Roma. Termina successivamente il Master di Secondo Livello in Disturbi dell'Apprendimento e dello Sviluppo Cognitivo presso l'Università La Sapienza di Roma.

Durante il percorso formativo sviluppa un importante interesse verso l'ambito della maternità e frequenta il corso di "Accompagnamento alla nascita" all' ARPCI - Associazione per la Ricerca in Psicoterapia Cognitivo Interpersonale di Roma ottenendo l'attestato di conduttrice di corsi pre-parto.

Prosegue attualmente la sua formazione nella scuola di specializzazione PTS - Psicotherapy Training School di Roma, scuola ad approccio Cognitivo-Comportamentale Integrato.

Si occupa di valutazione, diagnosi e riabilitazione dei Disturbi Specifici dell'Apprendimento (DSA), difficoltà in ambito scolastico, sostegno psicologico individuale, sostegno alla genitorialità, psico educazione emotiva, conduzione di corsi pre parto e psicoterapia individuale (in supervisione).

Manuel Vindigni

Laureato in Scienze dell'Educazione presso l'Università "Roma Tre" di Roma e attualmente studente di psicologia presso l'università pontificia salesiana. Ha seguito un corso RBT e si occupa di Educazione Cognitivo Affettiva , di abilità sociali e delle autonomie personali in età evolutiva. Segue bambini e pre adolescenti con diagnosi di Disturbo dello Spettro Autistico e Disturbi Specifici dell'Apprendimento.

Gabriele Pini

Laureato in Scienze Pedagogiche all'Università Tor Vergata di Roma, attualmente frequenta il Master ABA di secondo livello presso il Consorzio Humanitas. Ha lavorato da sempre con i bambini prima da istruttore di nuoto, poi come animatore sociale ed ora come terapista ABA.

Ha lavorato come terapista con adolescenti dello spettro autistico, lavorando per il raggiungimento delle autonomie personali dei ragazzi.

Supervisionato da un BCBA che lo seguirà negli interventi per raggiungere tutti gli obiettivi prefissati.

Ha conseguito quest'anno il brevetto TMA (Terapia Multisistemica in Acqua)