(Ri)Conoscersi attraverso l'esperienza

"Un'esperienza creativa per conoscersi e riconoscersi attraverso esercizi psicologici esperienziali in un contesto gruppale."

Perché utilizzeremo gli esercizi psicologici in gruppo?

Gli esercizi psicologici in gruppo hanno lo scopo di far sperimentare ai partecipanti una particolare forma di apprendimento e oltre a fornire un primo livello di stimolo, ad attivare dei processi che consentono di prendere consapevolezza di dimensioni intrapsichiche e relazionali, nonche` facilitare l'acquisizione di nuovi modi di pensare, sentire e relazionarsi.
Nel piccolo gruppo per utilizzare la sperimentazione attiva e per stimolare l'emotivita` si farà ricorso a tecniche esperienziali. Le regole per l'esecuzione dei giochi che vengono presentati sono necessarie per il raggiungimento di due obiettivi fondamentali: il primo e' quello di consentire lo svolgimento del gioco stesso; il secondo e' quello di facilitare il contatto con le tematiche che il gioco propone.
In questo modo le persone impegnate nel gruppo possono permettersi di abbassare le difese, esplorando e cogliendo elementi importanti che le riguardano. Le regole all'interno del gioco consentono la sperimentazione e l`acquisizione di nuovi atteggiamenti e comportamenti in un ambito protetto, in un contesto non pericoloso.

Tra i principali obiettivi:

-migliorare la percezione e la consapevolezza di sé e della propria storia

-facilitare l'espressione di sé

-attivare risorse inespresse

-potenziare e valorizzare le capacità creative della persona

-scoprire le possibilità e i dinamismi del corpo attraverso attività di rilassamento

-favorire la comunicazione e i rapporti interpersonali

Il raggiungimento di questi obiettivi e` facilitato dalle caratteristiche peculiari del piccolo gruppo in cui diviene possibile lavorare e stimolare, contemporaneamente ed in modo caratteristico, i tre livelli: quello emotivo-affettivo, quello cognitivo e quello esperienziale.

Successivamente i giochi esperienziali seguirà un momento di verbalizzazione dei vissuti e delle emozioni, allo scopo di una maggiore consapevolezza delle dinamiche personali.

Modalità

Sono previsti 12 incontri, condotti dalla Dott.ssa Valentina Giglio psicologa psicoterapeuta cognitivo -comportamentale e dalla Dott.ssa Stella Fruscella psicologa psicoterapeuta sistemica.

Il primo incontro. È gratuito, e consiste nella conoscenza preliminare dei partecipanti. Il programma sarà modellato in base alle esigenze e alle preferenza dei partecipanti. Gli incontri si svolgeranno sulla piattaforma skype con data e orari da concordare con cadenza settimanale.

A chi è rivolto

Ad adulti dai 20 anni in su



Completa il modulo per saperne di più, verrai ricontattato dalla segreteria.