Reading Dogs
Il progetto Reading Dogs è un intervento di Educazione Assistita dall'Animale, organizzato da Maratonda in collaborazione con A.I.E.C.C.S (Associazione Internazionale Educazione Cinofila e Cani Sociali), rivolto a bambini con Disturbi Specifici dell'Apprendimento (in particolare Dislessia).
Il progetto prevede sessioni di 30 minuti di lettura in compagnia del cane, ascoltatore attento, presente, reattivo, ma non giudicante, allo scopo di fornire al bambino uno spazio di accoglienza e rilassamento in cui allenare le abilità di lettura in un contesto e con un interlocutore speciale.
La vicinanza del cane concorre al miglioramento della lettura, sia perchè la sua sola presenza è altamente motivante per il bambino, sia tramite i suoi effetti di rilassamento corporeo, riduzione della frequenza cardio-respiratoria e riduzione dell'ansia correlata alla lettura.
Diverse ricerche evidenziano come la lettura rivolta all'animale apporti molti benefici:
- Aumento della fluenza della lettura;
- Maggiore sicurezza nella lettura ad alta voce;
- Maggiore interesse e motivazione alla lettura anche in altri contesti;
- Aumento dell'autostima
Verranno impiegati, nella tutela del loro benessere psicofisico, cani co-terapeuti specificatamente selezionati, preparati e monitorati dal punto di vista sanitario, secondo le Linee Guida vigenti in materia di Interventi Assistiti dagli Animali.