PET-THERAPY


Interventi Assistiti con gli Animali (Pet-Therapy)

Sono ormai note le implicazioni positive dell'interazione con gli animali nel processo di crescita del bambino e in particolare il suo ruolo nello sviluppo dell'affettività, di una buona autostima, della responsabilità e delle capacità di accudimento.

Molte ricerche hanno dimostrato che una corretta interazione con l'animale produce nel bambino risonanze positive in diverse aree dello sviluppo:

  • nell'area dell'emotività: sostenendo l'autostima, favorendo l'acquisizione di un maggiore autocontrollo, arricchendo l'espressività e limitando le sensazioni di ansia, paura e depressione;
  • nell'area della cognizione: incentivando le abilità attentive, la concentrazione, ma anche sviluppando la creatività, la fantasia e l'immaginazione;
  • nell'area dell'affettività: favorendo l'empatia, aumentando i comportamenti prosociali, come la ricerca di protezione, la capacità di riconoscere stati di bisogno nell'altro e propri, la propensione a fornire il proprio aiuto al prossimo.

Inoltre è stato dimostrato come gli animali possano essere ottimi catalizzatori di dinamiche relazionali, aumentando la compliance all'interno di settings educativi e/o terapeutici e fornendo un'ottima motivazione al rispetto delle regole e alla collaborazione in diversi contesti.

Gli Interventi assistiti con gli animali, a cui ci si riferisce comunemente con il termine di Pet-therapy, si distinguono in:

  • A.A.A. (Attività Assistite dagli Animali): attività con finalità ludico-ricreativa il cui scopo principale è il miglioramento della qualità di vita dell'individuo attraverso la sperimentazione di una relazione appagante con l'animale e dei suoi benefici psico-fisici e relazionali;
  • E.A.A. (Educazione Assistita dagli Animali): attività con valenza educativa rivolti a singoli o gruppi in cui l'animale si configura come tramite e attivatore emozionale nel processo educativo in atto;
  • T.A.A. (Terapia Assistita dagli Animali): interventi con valenza terapeutica e riabilitativa individualizzati e volti al trattamento della sfera fisica, neuro e psicomotoria, psichica, relazionale, cognitiva ed emotiva.

Da Maratonda è possibile svolgere Interventi Assistiti dagli Animali con cani co-terapeuti specificatamente selezionati, preparati e monitorati dal punto di vista sanitario, secondo le Linee Guida vigenti in materia di Interventi Assistiti dagli Animali; Tali interventi potranno essere individuali o di gruppo e in ogni caso declinati in base alle caratteristiche del singolo.