NOI (figli) non ci separiamo!

Ogni transizione porta con sé disorganizzazione e sofferenza, coinvolgendo tutta la rete di relazioni interne la famiglia.

Separazione e divorzio, in particolare, sono la conseguenza di una frattura che si inserisce entro un "contesto di perdita" che non di rado degenera in odio e discordia e che mette profondamente alla prova la famiglia lasciando tracce profonde nella vita dei suoi membri, soprattutto dei figli.

Il gruppo aiuta i figli a vivere più serenamente e con maggiore consapevolezza la riorganizzazione familiare e i cambiamenti di questa fase critica.

In questo contesto ragazze e ragazzi potranno parlare e condividere pensieri ed emozioni, attraverso il gioco, il disegno e altre attività.

E' importante esprimere ciò che si vive: emozioni, dubbi, timori, fantasie, preoccupazioni che occupano la loro mente impedendo di vivere il loro tempo di bambini. La condivisione tra bambini e ragazzi, permette di far uscire il singolo bambino e/o ragazzo dall'isolamento, affrontando tematiche di fondamentale importanza in un ambiente accogliente che permetta di nominare l'evento della separazione, che in questo modo viene decifrato e ridimensionato.

Le finalità dell'intervento sono quelle di fornire ai bambini e ragazzi competenze utili per facilitare la comunicazione e la risoluzione dei problemi connessi alla separazione, offrire un ambiente sicuro in cui poter parlare e condividere i loro pensieri, sentimenti, dubbi, raccontare le loro esperienze e imparare ad affrontare le situazioni difficili a seguito della nuova riorganizzazione familiare.

Il gruppo è rivolto a tutti i figli di genitori che si sono separati, o sono in fase di separazione, di un'età compresa tra gli 11 e i 18 anni.