NEURORIABILITAZIONE
Riabilitazione cognitiva
La riabilitazione cognitiva (CR) è un programma di potenziamento cognitivo completo, in cui sono proposti molteplici approcci di allenamento delle funzioni mentali, rivolto alle patologie degenerative.
Questo modello di trattamento comprende la stimolazione cognitiva, la formazione cognitiva e altri approcci in un'ottica biopsicosociale e individualizzata.
Nella CR, tutti gli aspetti dei deficit neuropsicologici sono considerati (e affrontati) nel contesto del comportamento e del funzionamento sociale. La CR viene somministrata individualmente e consiste in
- Stimolazione cognitiva praticando l'orientamento spaziotemporale attraverso prove di sessione
- Esercitazioni cognitive tramite software informatici per l'allenamento cognitivo per l'attenzione sostenuta e la velocità di elaborazione visiva
- Migliorare l'attivazione motoria cognitiva e procedurale apprendendo e praticando la manipolazione di oggetti di uso quotidiano
- Provare ADL come fare cambiamenti quando si fa shopping, fare calcoli su spese quotidiane a mano o con la calcolatrice,.
I programmi di CR nelle demenze dovrebbero dare grande importanza e spazio alla sperimentazione di compiti applicabili nel mondo reale piuttosto che mirare solo a domini cognitivi teorici.
La CR non mira semplicemente a specifiche abilità cognitive, ma offre un modello di trattamento del declino cognitivo sulla base dell'attuale disabilità comportamentale e sociale. I guadagni cognitivi sono considerati nel contesto dell'interazione tra il paziente e l'ambiente. A questo proposito, la CR non include solo modelli che enfatizzano il ripristino o l'arresto dei deficit cognitivi, ma anche la ricerca, l'apprendimento e la pratica di metodi di compensazione in modo tale che le esigenze cognitive siano ridotte al minimo. Questo tipo di compenso può andare dall'imparare e praticare come organizzare le finanze in modo che le bollette mensili siano più facili da ricordare e da completare, nonchè imparare come usare calendari o computer e ausili carta e matita per organizzare e richiamare importanti informazioni (ad es. prendere i farmaci). I metodi compensativi non riguardano solo aiuti alla memoria o supporti protesici ambientali. I pazienti impareranno ad utilizzare supporti esterni attraverso pratiche ripetute, insieme a istruzioni verbali e dimostrazioni fisiche, in modo che possano apprendere e padroneggiare le tecniche compensative che possono essere applicate ad altre situazioni.